Causa mai tempo l’evento del 30/03/2022 è stato spostato al 21/04/2022, il programma del giorno resta invariato.

Terzo Incontro – 21.04.2022

Presso l’Azienda Agricola Bianchini, sita in Contrada Vaio Località Cenetra di Castel Sant’Angelo, Rieti.

Il Workshop si terrà dalle 09:30 alle 14:30 ed è rivolto a massimo 30 ragazzi, 15 provenienti dall’Istituto Agrario di Rieti, 15 provenienti dalla sede di Città Ducale e 15 ospiti della Copagri.

  • Dalle ore 09:30 alle ore 10:30; apertura del Workshop con un’ora di spiegazione teorica sulle tecniche della potatura a cura del Prof. Giorgio Pannelli, massimo esperto del settore che da oltre 20 anni svolge attività formativa nel settore della coltivazione e potatura dell’olivo.
  • Dalle ore 10:30 alle ore 12:30; parte laboratoriale del Workshop sempre a cura del Prof. Giorgio Pannelli, in cui si svolgerà l’attività praticaPillole di base della potatura da terra ”.
  • Dalle 12:30 alle 13:30;I ragazzi fanno pratica, verranno scelti 2 ragazzi provenienti dalla sede di Città Ducale e 2 ragazzi provenienti dalla sede di Rieti dell’Ist. Savoia, rispettivamente 1 maschio ed 1 femmina.

Gli alunni prescelti dal loro professore interno dovranno mettere in atto la parte teorica e di dimostrazione del Prof. Giorgio Pannelli,  gareggiando simultaneamente in un gioco di potatura su un albero di ulivo assegnato ad ogni allievo.

Il Prof. Pannelli farà una valutazione sulla potatura dei quattro alberi assegnando un primo posto.

L’alunno vincitore avrà in omaggio una lattina di olio da 3LT.

Ogni allievo riceverà un attestato di partecipazione all’evento.

Successivamente alla proclamazione del vincitore verrà offerta dall’O.P.O.L. una degustazione di olio abbinato a varie pietanze.

Oltre ai vari ospiti che si uniranno all’evento, sarà presente all’evento anche il fotografo ufficiale del progettoOro Verde nel Lazio”, nella persona di Stefano Casadio.