Il Progetto Oro Verde Nel Lazio

Il progetto “L’Oro Verde Nel Lazio” in perfetta assonanza con quanto previsto dalla Misura 03, Sottomisura 3.2 dedicata alle attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno e relative ai prodotti rientranti in un regime di qualità, intende promuovere la conoscenza dei prodotti di qualità certificata IGT, IGP, DOP e prodotti biologici certificati.

Nel Piano sono proposte le attività rispondenti agli obiettivi del PSR, quale principale strumento di programmazione e finanziamento per gli interventi nel settore agricolo, forestale e dello sviluppo rurale, disciplinato dal Regolamento (CE) 1698/2005 che disciplina il sostegno allo sviluppo rurale da parte del FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale). Si propongono occasioni di incontro e confronto per coinvolgere consumatori ed esperti dei prodotti enogastronomici attraverso azioni di informazione e di promozione, concernenti i prodotti agricoli biologici certificati, prodotti certificati DOP, IGP e IGT.

Le azioni promozionali riguarderanno l’organizzazione di eventi a sostegno delle attività di informazione e promozione dei marchi propri dei prodotti di qualità certificata previste dalla proposta progettuale nel rispetto del Reg. (CE) 15 dicembre 2006, n. 1974/2006 – Regolamento Della Commissione.

L’avvio delle attività è stato effettuato in data 13/12/2021 e la fine delle attività è prevista per il 07/11/2022, come da proroga per la fine attività accordata dall’area competente dell’ADA Roma.

Le azioni previste dal Piano di Comunicazione prevedono la realizzazione di interventi da svolgersi nell’arco temporale massimo di 18 mesi a decorrere dal provvedimento di concessione dell’aiuto e riguardanti:

  • Seminari/work shop con degustazione dei prodotti per l’informazione sulle certificazioni dop e sui sistemi di produzione biologico – riferimento azione di bando volta a fornire informazione ai consumatori ed agli operatori economici riguardo la sicurezza e le caratteristiche fisiche e nutrizionali dei prodotti di qualità ivi compresa l’illustrazione dei processi produttivi sia agricoli che di trasformazione;
  • Partecipazione a manifestazioni, fiere, esposizioni ed eventi di importanza nazionale ed europea;
  • Organizzazione e realizzazione di un evento finale di chiusura del progetto.

Workshop

Gli Eventi promossi da Oro Verde Lazio

Video Evento “Pillole di base della potatura da terra”

"Pillole di base della potatura da terra" - ecco un estratto della giornata del 21 Aprile.

Pillole di base della potatura da terra

Causa mai tempo l’evento del 30/03/2022 è stato spostato al 21/04/2022, il programma del giorno resta invariato.
© Copyright 2022 - Oro Verde Nel Lazio